Alex Zanardi, terza operazione chirurgica: le condizioni neurologiche restano gravi
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2020/06/Alex-Zanardi.png)
Nuova operazione chirurgica, la terza, per il campione di handbike Alex Zanardi. Il 53enne bolognese, rimasto coinvolto in un tremendo incidente venerdì 19 giugno, ha subìto nella giornata di oggi – lunedì 6 luglio – un intervento che era già stato programmato, e poi successivamente rinviato, la settimana scorsa. “L’operazione è stata eseguita dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia ed era volta alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in occasione dell’incidente”, si legge nel bollettino emesso dall’ospedale di Santa Maria alle Scotte, a Siena, e riportato dalla Gazzetta dello Sport.
L’intervento è durato cinque ore: “Le fratture erano complesse e questo ha richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente”, le parole del professor Paolo Gennaro, direttore dell’unità di Chirurgia maxillo-facciale del nosocomio toscano. Zanardi era già stato operato nelle ore immediatamente successive all’incidente e poi nella giornata dello scorso lunedì, 29 giugno.
Dopo l’operazione, il campione di handbike ed ex pilota di Formula 1 è stato riportato nel reparto di Terapia intensiva, dove è tuttora ricoverato. Le condizioni neurologiche rimangono gravi e la prognosi resta riservata. Zanardi è stato coinvolto in un incidente mentre era alla guida della sua handbike durante una manifestazione benefica mentre si trovava nel territorio comunale di Pienza.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |